Statistiche

 

Il modulo Statistiche rappresenta uno strumento per controllare e riepilogare in maniera personalizzabile le movimentazioni di magazzino effettuate manualmente o attraverso i documenti emessi e ricevuti dall’azienda.

Le statistiche elaborate si concretizzano in una serie di stampe con la possibilità di integrare un foglio elettronico per la creazione di grafici. I criteri di selezione e accorpamento dei dati oggetto dei report sono definibili dall’utente attraverso un dinamico strumento che permette di ottenere statistiche sulla movimentazione della merce a livello di quantità e valori ma anche di acquisire significative informazioni sugli ordini e offerte emesse o ricevute (ordinato, impegnato, riservato). I dati possono essere disposti in fase di stampa su più livelli di dettaglio permettendo un’analisi molto specifica a seconda delle esigenze di controllo o riepilogo.

Archivio Statistico

Al fine di permettere una manipolazione dei dati senza però compromettere le registrazioni di origine, i dati contenuti nella procedura (movimenti di magazzino e documenti) vengono “copiati” in un apposito archivio. Questo archivio contiene quindi tutte le informazioni necessarie per l’elaborazione di statistiche. E’ l’utente a definire di volta in volta il periodo per il quale intende “copiare” i dati e, se il periodo si sovrappone a quello già creato, i movimenti vengono rielaborati e rigenerati, prendendo quindi in considerazione anche eventuali rettifiche effettuate nei periodi già copiati.

Criteri di Elaborazione

L’utente può definire i criteri di elaborazione statistiche che meglio corrispondono ai dati necessari alla valutazione dell’andamento aziendale, partendo da oltre venti tipi di raggruppamento precaricati nella procedura, ad esempio quelli per cliente/fornitore, per agente, per zona, per articolo/servizio, per magazzino, per unità di misura, per periodo, ecc.. L’utente definisce inoltre la sequenza di elaborazione statistica indicando l’ordine e il tipo di operazioni da eseguire al fine di ottenere una stampa oppure un grafico su Excel. Questa caratteristica permette di ottenere un alto grado di personalizzazione.

Output Statistiche

Attraverso una maschera di stampa con notevoli possibilità in merito ai filtri di selezione, è possibile scegliere il criterio di elaborazione da utilizzare ed ottenere la stampa dei risultati: si potranno così generare statistiche per singolo agente o zona specifica o dato prodotto, ecc. ecc. o combinazioni di più elementi definibili anche dall’utente E’ possibile impostare più periodi a confronto (fino a tre) e definire la valuta da utilizzare per la stampa dei risultati. Nella stampa è prevista una pagina di riepilogo dei criteri utilizzati ed i filtri impostati, mentre alcuni dei modelli di Excel forniti prevedono già la creazione e quindi la visualizzazione di grafici, senza quindi la necessità di associare un grafico al criterio di elaborazione.